sabato 19 maggio 2012

Mini cheesecake alla ciliegia

La mia bimba che durante gli scatti fotografici ha giustamente infilato
il dito nella mini cheesecake

"Questa ricetta fa parte dello SPECIALE CHEESECAKE, pubblicato da Blog di Cucina 2.0. Per scaricare o sfogliare online lo speciale: http://www.blogdicucina.it/?page_id=2796&did=5".


La cheesecake è senza dubbio il dolce preferito da mio marito. Per realizzarla normalmente seguo una ricetta "low-fat" presa dal libro "Un sano appetito" dell'ormai molto famoso Gordon Ramsay, quello, per intenderci, di "Hell's Kitchen" o di "Masterchef USA".
Il libro ce l'ho da molti anni, prima di conoscere il Ramasy televisivo, e tutte le ricette sono deliziose e semplici. In particolare quella della cheesecake che oramai ho fatto in tutte le versioni possibili. 
Mancava la versione mini... e poichè è tempo di ciliege... voilà delle mini cheesecake alla ciliegia. Sono spettacolari e se lo dicono mio marito (noto criticone) e mia figlia grande (che non ama i dolci) allora è proprio vero!


Adoro i dolci in versione "mini", sono piccoli bocconcini di paradiso che ti fanno sentire un po' meno in colpa per le calorie...

Anche per queste mini cheesecakes ho utilizzato dei pirottini di medie dimensioni (circa 5 cm di diametro), quelli standard per cupcakes per capirci.




Ecco la ricetta per circa 18-20 mini cheesecakes:

  1. come prima cosa preparo la riduzione di ciliegie: prendo circa 25-30 ciliegie (più ce ne sono più salsa avrete...) lavate e denocciolate e le metto in un pentolino con circa 30 gr di zucchero e lascio cuocere fino a quando le ciliegie saranno morbide; frullo le ciliegie fino ad ottenere una salsa omogenea e metto da parte;
  2. preparo la base delle cheesecakes: con un robot da cucina sbriciolo finemente 150 gr di biscotti tipo Digestive; aggiungo nel mixer 40 gr di burro fuso e mescolo fino a quando gli ingredienti sono amalgamati; prendo un cucchiaio circa di composto e lo metto nei pirottini, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaino; metto in forno a 150° per circa 5-7 minuti;
  3. intanto preparo la farcia: nel robot da cucina pulito, frullo 500 gr di ricotta, 250 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais (tipo maizena), 3 uova e 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia;
  4. distribuisco il composto nei pirottini con il fondo di biscotto pronti;
  5. verso a goccia la salsa di ciliegie sopra il composto di formaggio:

6.  in alcuni pirottini mi sono divertita a mettere una ciliegia intera con il suo picciolo nel centro:


7. metto il tutto in forno a 150° per circa 20-25 minuti, fino a quando vediamo i bordi delle cheesecake rappresi e il centro molto liquido; spengo il forno e lascio dentro le tortine fino a quando sono completamente raffreddate (consiglio: meglio non avere fretta e lasciarle tutta la notte, più rimangono lì e più buone saranno!).

Nonostante quello che ho detto all'inizio rispetto alle calorie, anche se le mini cheesecake sono buonissime da sole, in occasioni speciali si possono servire con un ciuffo di panna montata... che goduria!




Nota del 26 giugno 2012: questa è la variante con mirtilli, buonissima!


3 commenti:

  1. Ciao! volevo provare a farli con i mirtilli ma devo metterli in padella con 30gr di burro e poi frullarli come hai fatto con le ciliegie?? grazieeeeeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te! Non, non serve fare nulla, i mirtilli mettili interi direttamente dentro il composto di formaggio. Se vuoi invece fare una salsina di mirtilli come ho fatto con le ciliegie, allora puoi semplicemente scaldarli con un po' di zucchero e poca acqua! Spero di esserti stata utile, a presto

      Elimina
    2. si grazie mille per la risposta tempestiva!!! li faccio oggi !!! sono molto invitanti :D

      Elimina