venerdì 8 giugno 2012

Cupcake paradiso all'aloe vera con frosting allo yogurt greco




















Una delle cose che più mi piace dei cupcakes è che si può usare come base praticamente ogni tipo di torta. Semplicemente invece che usare una teglia rotonda per torte, se ne usa una per muffin! si possono quindi inventare tanti diversi tipi di cupcakes... delle vere e proprie torte in miniature!
Poiché a casa mia amano le torte a pasta morbida, questa volta ho usato la ricetta della torta paradiso. Essendo però una base morbida ma un pò secca, ho pensato di abbinarci dei pezzettini di frutta nell'impasto (va bene un pò tutta la frutta) e di decorarli con un frosting molto estivo e fresco a base di yogurt greco.
Che frutta ho usato? l'aloe vera! ebbene si, facendo la spesa nel mio solito supermercato mi è cascato l'occhio su questa confezione:



E quando l'ho aperto ho visto che l'aloe era a pezzettini, quindi l'ideale per il mio scopo. Inoltre l'aloe ha un gusto un pò particolare, secondo me molto fresco.



Ecco la ricetta per circa 24 cupcakes di dimensioni medie:

  1. setaccio 125 gr di farina per dolci insieme a 125 gr di fecola di patata e a mezza bustina di lievito per dolci;
  2. a parte monto a neve ben ferma gli albumi di 6 uova medie (un trucco per montarli bene: aggiungo un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua) e li metto in frigo;

3. sbatto i tuorli rimasti con 200 gr di zucchero a velo per almeno 15 minuti (io li ho sbattuti per meno perchè non avevo tempo, l'importante è che il composto sia montato bene, corposo ma soffice):


4. aggiungo al composto di tuorli un pizzico di sale, 130 gr di burro (o margarina) fuso e la scorza grattuggiata di un limone;
5. aggiungo gradatamente gli ingredienti secchi setacciati continuando a mescolare;
6. aggiungo infine gli albumi montati a neve, mescolando, come al solito in questi casi, dal basso verso l'alto per evitare che si smontino;
7. riempio i miei pirottini per circa tre quarti con il composto e aggiungo per ognuno 3-4 pezzettini di aloe;



8. inforno a 160° statici (forno già caldo mi raccomando, come per tutti i dolci) per circa 18-20 minuti (fa fede la prova stecchino, ogni forno è diverso e quindi i tempi sono sempre indicativi).



Una volta raffreddati li decoro con un frosting allo yogurt greco che realizzo in questo modo:

  1. lavoro a crema 56 gr di burro o margarina a temperatura ambiente con dello zucchero a velo (la quantità è strettamente personale, dipende da quanto volete il frosting zuccherato, io ne ho usato circa 100 gr e per me è stato sufficiente, meglio comunque partire da una quantità bassa ed eventualmente usarne dell'altro per variare la densità del frosting alla fine);
  2. aggiungo 150 gr di yogurt greco;
  3. alla fine aggiungo un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (si può anche non aromatizzare se si vuole e lasciarlo naturale);
  4. meglio lasciare il frosting un pò in frigo prima di usarlo in modo da rendere il composto più fermo.
Alla fine ho voluto "strafare", realizzando qualche fogliolina di aloe in pasta di zucchero... o per lo meno ci ho provato, non me ne vogliano le vere cake designer per queste brutture!


Ed ecco i cupcakes finiti! sono ottimi, soprattutto per i bambini, e in più potete veramente abbinarli con tutta la frutta che vi piace!


4 commenti:

  1. Con l'aloe???? Non sapevo si trovasse sottoforma di cubetti da mangiare!
    Questi cup cake sono da ASSAGGIARE assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sapevo esistesse fino a quando, per puro caso non mi è caduto l'occhio su quella scatolina nel reparto macedonie nel mio ipermercato! E infatti ho cercato, invano, qualche ricetta su internet: a parte un gelato all'aloe non ho trovato nulla! M piace cercare ingredienti strani

      Elimina
    2. Ps. Ho dato un'occhiata al tuo blog: fantastico! Sei bravissima!

      Elimina
  2. Aloe vera in cubetti? Meglio il succo di aloe vera che ho io! Prodotto fantastico!
    Comunque se avete altre ricette con aloe vera, me le inviate a frag1969@gmail.com

    RispondiElimina