mercoledì 20 giugno 2012

Cupcakes ricotta e pesca in versione quasi light





Chi ha letto i miei precedenti post, ha probabilmente capito che mi piace molto sperimentare con gli ingredienti, soprattutto mi piace usare alternative al solito burro, zucchero e latte, cercando di ricavarne comunque qualcosa di gustoso. E' quello che ho fatto in questa ricetta, dove mi sono divertita ad usare tutti ingredienti più "sani" e, per quanto possibile, meno calorici rispetto ai tradizionali. Così ho sostituito parte del burro con olio di riso, parte dello zucchero con sciroppo d'acero, il latte vaccino con quello di riso e ho usato una miscela di farina della Molini Veronesi con 70% di farina di orzo e il resto di farina "0". Da qui la dicitura "quasi light".

Vi assicuro che il risultato non vi deluderà!

Comunque prima di darvi la ricetta, vi dò qualche dritta su come fare le sostituzioni (che potrete applicare a tutte le vostre ricette):
- se si vuole ridurre la quota totale di grassi saturi, sostituire un quarto del burro con olio di riso;
- lo zucchero può essere completamente sostituito dallo sciroppo d'acero (che è anche meno calorico) ricordando però che è più dolce e quindi se ne metterà circa tre quarti del peso previsto per lo zucchero (ps. lo ammetto io non ho potuto sostituirlo tutto perchè... mi è finito prima!); essendo liquido, attenzione a ridurre la quota totale dei liquidi presenti nella ricetta.


Ricetta per circa 18-20 cupcakes medi:

  1. setaccio le farine e le unisco agli ingredienti secchi: 150 gr di miscela di farina di orzo (70% di orzo, 30% di farina "0"), 150 gr di farina per dolci, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, mezzo cucchiaino di sale;
  2. lavoro con la frusta a piatto (o altra frusta impastatrice) 30 gr di olio di riso, 80 gr di margarina, 100 gr di sciroppo d'acero e 80 gr di zucchero semolato;
  3. quando il composto è cremoso aggiungo 250 gr di ricotta vaccina e continuo a lavorare il composto;
  4. aggiungo un uovo e continuo a mescolare;
  5. aggiungo mezzo fl di aroma di pesca (facoltativo, anche perchè non è semplice trovarlo; si può sostituire con la buccia grattugiata di un limone);
  6. aggiungo gli ingredienti secchi in due volte alternato a 1 cucchiaio di latte di riso;
  7. verso una pallina di composto circa nei pirottini e sopra ad ognuno adagio una fettina di pesca;

8. inforno a 180° statici per 22 minuti (attenzione a non andare troppo oltre nella cottura, fate la prova stuzzicadenti).


Nessun commento:

Posta un commento