giovedì 14 giugno 2012

Cupcakes all'acqua con granella di nocciole e frosting alla banana


Questa ricetta è fantastica! ho usato quella per la torta all'acqua per il bimby, tratta da questo sito, e se si leggono gli ingredienti si può pensare che venga qualcosa di poco saporito... tutt'altro, l'impasto è molto soffice e si sposa benissimo con la frutta o con l'uvetta passa, oppure con un ripieno di marmellata. Ed è l'ideale per gli intolleranti al latticini, senza burro o latte. Io ho aggiunto una dose generosa di granella di nocciole all'impasto e questo ha reso il cupcake ancora più gustoso. Ho poi deciso di farcirlo con un frosting con panna alla banana. Banana e nocciole sono un buon mix. Ovviamente se volete tenere la calorie basse potete decidere di non aggiungere le nocciole e di decorare il cupcake solamente con una spolverata di zucchero a velo.
Unica pecca... forse il cupcake è un pò troppo dolce. Io vi riporto la ricetta che ho seguito ma, se volete un consiglio, provate a ridurre la quantità di zucchero di 10-20 gr, secondo me è ancora meglio!



Ingredienti per 20-22 cupcakes di dimensioni medie:


  1. setaccio 250 gr di farina per dolci insieme ad una bustina di lievito per dolci;
  2. lavoro con la frusta 220 gr di zucchero con 130 gr di olio di girasole;
  3. aggiungo 3 uova intere una alla volta e lascio montare fino a quando il composto è sufficientemente spumoso;
  4. aggiungo la farina in due volte alternata a 130 gr di acqua;
  5. alla fine aggiungo una manciata di granella di nocciole e lo mescolo manualmente;
  6. riempio i pirottini per tre quarti con l'impasto e inforno a 160° per 23-25 minuti (prova stecchino).





Una volta raffreddati li decoro con il mio frosting alla banana:
monto 200 cc di panna vegetale insieme a 2-3 cucchiai di marmellata di banane.





Alla fine li guarnisco con un pò di granella di nocciole per richiamare il cupcakes.









Nessun commento:

Posta un commento