martedì 1 maggio 2012

Carrot cupcake... da Boss


Oggi ho deciso di riprodurre una ricetta dal libro "Baking with the cake Boss" dell'oramai famoso Buddy Valastro, che credo la maggior parte di voi conosce per i programmi su Sky o Cielo. Il libro è molto completo. E' strutturato come un corso di pasticceria con numerosi consigli e "trucchi del mestiere". Vi sono anche molte delle sue ricette che, come lui stesso dice all'inizio del libro, si caratterizzano per una esecuzione che si discosta da quella usuale (cosa intendo lo vedrete poi nella ricetta).
Ho scelto la ricetta della Carrot cake. Come vi ho già detto potenzialmente tutte le ricette per torte possono essere usate anche per fare i cupcakes, ovviamente riducendo i tempi di cottura. In tutti i testi e siti web troverete che il frosting ideale per i Carrot cupcakes è la Cream cheese, ma io ho preferito un frosting all'italiana con panna vegetale e philadelphia che "stanca" meno rispetto alla classica crema al formaggio.
Il risultato è ottimo. Piccole tortine alla carota molto deliziose.

Ecco la ricetta con le "cup" convertite in grammi lievemente adattata:

  1. lavo 5 carote grandi e le trito finemente con un robot da cucina
  2. sempre con il robot da cucina trito finemente circa 60-70 gr di noci
  3. setaccio 375 gr di farina per dolci
  4. nella planetaria con frusta piatta oppure in un mixer, mescolo le carote, la farina, circa 180 cc di olio vegetale (io usato quello di girasole), 2 cucchiaini e un quarto di lievito per dolci, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia e mezzo cucchiaino di sale fino; devo mescolare a bassa velocità fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto appare "liscio"; continuo a mescolare per circa un minuto
  5. aggiungo 4 uova, una alla volta, facendo sempre attenzione che la precedente si sia ben amalgamata con il composto (attenzione a spatolare il contenitore di tanto in tanto); alla fine continuare a mescolare ancora per un minuto circa a velocità medio-bassa
  6. aggiungo 240 cc di latte di riso in due volte
  7. infine, aggiungo le noci tritate e circa 70 grammi di uvetta precedentemente ammollata in acqua e strizzata

Il composto finale è piuttosto liquido. Riempire i pirottini ed infornare in forno statico a 180° per circa 23-25 minuti (prova stuzzicadente!).


Nessun commento:

Posta un commento