mercoledì 30 maggio 2012

Cupcakes integrali all'ananas



Mi scuso per la latitanza degli ultimi giorni ma tra famiglia e terremoti non ho avuto molto tempo...
oggi vi propongo una ricetta con la farina integrale che a me piace molto ma che purtroppo è difficile da utilizzare in pasticceria.
Ho cercato ricette e consigli in internet e quello che ho imparato innanzitutto è che gli impasti in cui si usa la farina integrale devono essere piuttosto liquidi. Ho quindi inventato una ricetta prendendo spunto qua e là. L'impasto effettivamente è piuttosto liquido e, come sempre quando si usa la farina integrale, lievita poco per cui, a differenza di quanto si fa per i cupcakes classici, conviene riempire quasi completamente i pirottini, in modo da avere un dolcetto di un certo spessore.
L'ananas si sposa perfettamente con il gusto un pò "rustico" della farina integrale. Io in casa avevo dell'ananas in scatola e ho usato il suo succo (era succo naturale non sciroppo). Il risultato è buono ma credo non paragonabile a quello che si può avere con ananas fresco, per cui se potete compratelo fresco!
Alla fine potete poi decorarlo con il frosting che preferite. Io usato un classico panna-philadelphia perchè è tanto fresco, l'ho colorato con poco colorante alimentare rosso (è uscito un fucsia a dir la verità) e l'ho guarnito con piccole meringhe per dare il contrasto di colore.



La ricetta è per circa 24 cupcakes di dimensioni medie:

1. con un robot da cucina taglio a pezzettini (piccoli quasi purea) 300 gr circa di ananas; se uso quello in scatola (in succo naturale) tengo da parte il succo;

2. setaccio e mescolo fra loro 150 gr di farina bianca per dolci e  115 gr di farina integrale;

3. aggiungo alle farine 225 gr di zucchero semolato, 57 gr di zucchero di canna, 3 cucchiaini di lievito per dolci e 1 cucchiaino di sale;

4. alla miscela di farine e zucchero aggiungo 100 gr di burro (o di margarina) a temperatura ambiente e circa 160 cc di succo d'ananas e inizio a mescolare;

5. quando gli ingredienti sono tra loro ben amalgamati (dopo almeno due minuti), aggiungo 250 gr di ricotta e continuo a mescolare;

6. aggiungo 1 uovo e altri 80 cc di acqua (o di latte) e la scorza di un limone non trattato;

7. quando il tutto è ben miscelato, aggiungo i pezzettini di ananas e mescolo rapidamente;

8. riempio i miei pirottini ed inforno a 190° statici per 23-25 minuti (attenzione che siano ben cotti, fate la prova stecchino).

Una volta raffreddati decorateli come più vi piace, anche solo con una spolverata di zucchero a velo saranno perfetti!

Buon appetito.




Nessun commento:

Posta un commento