venerdì 4 maggio 2012

Cupcake ricotta, amaretti e fragole





Lo ammetto, l'impasto con la ricotta mi ha proprio colpito... è così buono (e inoltre permette di ridurre un pò la quantità totale di burro).
Sono quindi partita da quella ricetta per elaborarne una nuova, con amaretti e fragole. Il risultato è stato meraviglioso. Ho messo gli amaretti sbriciolati nell'impasto e ne ho esaltato il sapore aggiungendo un pò di aroma di mandorla sia nel cupcake che nel frosting. E nel mezzo un cuore di fragola.
Il frosting è una classica panna vegetale montata con philadelphia e una punta di colorante rosa per richiamare il colore della fragola.




Ecco la ricetta per circa 18-20 cupcakes di media misura:

  1. setaccio circa 300 gr di farina per dolci insieme a mezzo cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo di sale marino e metto da parte
  2. trito 60-70 gr di amaretti e metto da parte
  3. con un mixer o una planetaria a frusta piatta lavoro a crema 115 gr di burro con 225 gr di zucchero semolato (meglio se superfine) (ci vorrà qualche minuto per ottenere una crema soffice)
  4. aggiungo 250 gr di ricotta e continuo a a lavorare il composto
  5. aggiungo 1 uovo intero e un cucchiaio da cucina di latte (io ho usato il parzialmente scremato), alla fine aggiungo anche mezza fialetta di aroma di mandorla e un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  6. aggiungo gli amaretti tritati
  7. quando gli amaretti sono bene amalgamati, aggiungo gli ingredienti secchi e continuo a mescolare il minimo tempo necessario perché il composto sia omogeneo
  8. con un porzionatore di gelato metto una pallina di composto nei pirottini di carta messi nella teglia da muffin
  9. al centro di ogni pallina di impasto metto una fragola intera
  10. metto in forno statico a 180° per 23-25 minuti (prova stuzzicadenti!)
Questo il risultato prima di decorare con il frosting:





Il frosting l'ho fatto montando 200 gr di panna vegetale con 80 gr di philadelphia e poco zucchero a velo (40-50 gr massimo). Ho poi aggiunto un quarto di fiala di aroma di mandorla e, solo alla fine, una punta di colorante alimentare rosa in gel. Non ho mescolato molto il colorante per ottenere un effetto marmorizzato.

Una volta decorati, ecco i miei cupcakes:










UNA DELIZIA ve lo assicuro!

Nessun commento:

Posta un commento