venerdì 31 agosto 2012

Una cassata siciliana vestita da cupcake





Da tempo, avevo in dispensa delle confezioni di frutta candita portatemi direttamente dalla Sicilia che non sapevo come usare, così, dopo aver mangiato un'ottima cassata siciliana al ristorante Oste Scuro a Verona (che consiglio a tutti quelli che passano di qua), ho pensato di utilizzarli per fare dei cupcakes!
Ho cercato naturalmente di usare tutti gli ingredienti base della cassata siciliana, ovvero la farina di mandorle, la ricotta e i canditi. Il risultato è un cupcake morbido (soprattutto se mangiato in giornata) e gustoso. Ovviamente la ricetta è off-limit per chi non ama i canditi!
Come usuale vi dò alcuni suggerimenti: tradizionalmente la ricotta usata per la cassata è di pecora, io non l'avevo e quindi ho usato la ricotta vaccina ma se potete rispettate la tradizione! se poi non avete bambini in giro (come me) allora potete provare a bagnare il cupcake (prima di guarnirlo con il frosting) con una bagna di acqua e rum, tanto per avvicinarci ancora di più al gusto originale della cassata siciliana.
Ultima nota, per questo cupcake ho fatto un frosting con panna vegetale e ricotta montate insieme. Molto delicato come gusto anche se un po' troppo morbido per essere lavorato bene con il sac-a-pochè, ma il risultato è gradevole comunque.



La frutta candita direttamente dalla Sicilia

 Ecco la ricetta per circa 24 cupcakes di dimensioni medie:

1. preparo gli ingredienti secchi: setaccio 200 gr di farina per dolci e vi aggiungo 100 gr di farina di mandorle, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e 2 cucchiaini di lievito per dolci;

2. lavoro A LUNGO (più le sbattiamo meglio è) con la frusta piatta o con lo sbattitore elettrico, 3 uova medie con 150 gr di zucchero semolato; ripeto lavoriamo a lungo in modo che il composto sia molto spumoso, più o meno come nella foto seguente:


3. quando il composto è spumoso, aggiungo 250 gr di ricotta a cucchiaiate e 90 gr di burro morbido o margarina (controllate che non abbia grassi idrogenati);

4. aggiungo gli ingredienti secchi poco per volta, alternati a 4 cucchiai di latte;

5. se la frutta candita è intera come la mia, la taglio a pezzettini e la aggiungo al composto a mano;



6. inforno a 180° statici per 22 minuti circa (prova stecchino).


Una volta raffreddati li farcisco con il mio frosting che realizzo montando INSIEME 200 gr di panna vegetale con 2 o 3 cucchiai di ricotta e qualche cucchiaio di zucchero a velo (la dose la decidete voi a seconda di quanto la volete dolce, ricordandovi che la panna vegetale di solito è già zuccherata).






Nessun commento:

Posta un commento