domenica 26 agosto 2012

Panini dolci all'uvetta e miele con variante ai fichi


La ricetta dei panini all'uvetta ormai è rodata, li faccio da molto tempo e, purtroppo, non ricordo nemmeno più dove ho trovato la ricetta. Sono veramente buoni e piacciono molto anche ai bambini.
Questa volta però, ho voluto provare una variante. Nel nostro condominio ci sono ben tre alberi di fico e ne ho raccolti alcuni da usare per questo impasto, e per raccoglierli ho dovuto lottare con numerose vespe che si cibavano felicemente di fichi maturi!
Purtroppo ho peccato di ingenuità, nel senso che per questo tipo di ricetta andrebbero sicuramente meglio i fichi secchi. Con i fichi freschi, ovviamente, l'impasto è venuto molto più morbido e umido e, in cottura, si è schiacciato formando delle "focaccine" piuttosto che dei panini. Il risultato tuttavia è ottimo, sia come consistenza che come gusto, per cui un consiglio: o usate fichi secchi oppure, se usate quelli freschi, mettete l'impasto in una teglia da muffin oppure in pirottini d'alluminio per fargli mantenere la forma.
Ultima nota: io ho usato il miele ma si può anche usare lo zucchero semolato nella stessa quantità.


Ecco la ricetta:

1. setaccio 500 gr di farina tipo Manitoba;

2. impasto la farina con 80 gr di miele (io ho usato quello cristallizzato, millefiori) e 250 gr di latte tiepido in cui è stato sciolto un cubetto da 25 gr di lievito di birra (o in alternativa lievito secco attivo);

3. continuo ad impastare per 5 minuti e poi aggiungo 10 gr di sale e 80 gr di burro fuso;

4. continuo ad impastare per altri 5 minuti e alla fine aggiungo 100 gr di uvetta ammollata (nella VARIANTE CON L'UVETTA) oppure 4 fichi tagliati a pezzettini (nella VARIANTE CON I FICHI);

5. lascio lievitare tutto l'impasto per almeno 1 ora;

6. passata l'ora, formo delle piccole palline e le lascio lievitare almeno un'altra mezz'ora;

7. inforno per 20 minuti a 190° statici.


Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento