martedì 14 agosto 2012

Cupcake all'uva bianca e miele con frosting di cream cheese







 Dopo la parentesi in montagna, siamo tornate in città così ho potuto riprendere possesso del mio forno!
Avendo comprato molta uva bianca, è nata l'idea di fare un cupcake all'uva, dolcificato con il miele e con il gusto della farina integrale. L'ho poi guarnito con un frosting alla crema di formaggio e spolverato con amaretti tritati grossolanamente.
Molto buoni e leggeri!
Notate poi che belli i miei pirottini nuovi tutti colorati! già da soli decorano i cupcakes!




Ecco la ricetta per circa 18 cupcakes di dimensioni medie (pirottini in teglia da muffin):


  1. setaccio e unisco fra loro 100 gr di farina per dolci, 100 gr di farina integrale, 2 cucchiaini di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di bocarbonato di sodio; metto da parte;
  2. lavoro a crema 80 gr di burro ammorbidito con 130 gr di miele (meglio se cristallizzato);
  3. aggiungo, una alla volta, 3 uova intere di medie dimensioni;
  4. quando il tutto è ben amalgamato, aggiungo 250 gr di ricotta vaccina;
  5. aggiungo quindi i miei ingredienti secchi, lentamente, facendo attenzione che l'impasto sia ben amalgamato senza però mescolare troppo;
  6. a seconda di quanto l'impasto sarà denso, aggiungo uno o due cucchiai da cucina di latte di riso;
  7. alla fine,  aggiungo, mescolando a mano con una spatola, circa 250 gr di acini d'uva bianca tagliati a metà (o a pezzi più piccoli a seconda del gusto) privati ovviamente dei semi;
  8. metto una pallina circa di impasto nei miei pirottini e inforno per 20 minuti circa (prova stecchino!) a 180° statici.









Una volta ben raffreddati li decoro con la mia crema di formaggio.


E alla fine li guarnisco con granella di amaretti.





Nessun commento:

Posta un commento