giovedì 2 agosto 2012

Cupcake integrale alla fragola (oppure ai mirtilli, oppure ai lamponi)


Anche questa volta ho fatto dei cupcakes con farina integrale. Mi piace molto il gusto rustico che dà la farina integrale. La ricetta originale prevedeva i mirtilli... che ovviamente io non avevo. Ma avevo delle buone fragole congelate che ho tritato grossolanamente con il bimby.
Come vedrete dalle foto, ho usato dei fantastici pirottini nuovi tutti colorati presi da plurimix!

Ricetta per circa 24 cupcakes di dimensioni medie (pirottini da 5 cm circa di diametro in teglia da muffin):


  1. unisco 450 gr di farina integrale, 2 cucchiaini di lievito per dolci e mezzo cucchiaino di sale e metto da parte;
  2. lavoro a crema 85 gr di burro (o margarina) con 170 gr di zucchero;
  3. unisco, una alla volta, due uova al composto di burro;
  4. aggiungo gli ingredienti secchi alternati a 120 cc di latte di riso;
  5. aggiungo 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia e mezzo cucchiaino di estratto di mandorla;
  6. aggiungo a mano 300-400 gr di fragole a pezzi (o di mirtilli interi o di lamponi a pezzi);

7. metto una pallina di impasto nei miei pirottini e inforno a 180° per 25 minuti (prova stecchino);



Una volta raffreddati li guarnisco come meglio credo. In questo caso ho fatto due tipi di ganache, una al cioccolato fondente e una al cioccolato bianco.


1 commento:

  1. Cupcakes con farina integrale?
    Mi segno immmediatamente la ricetta!
    Complimenti

    RispondiElimina