giovedì 5 luglio 2012

Macarons



I macarons sono dolcetti veramente deliziosi, devo dire tra i miei preferiti. Possono essere colorati in vari modi e si prestano ad essere farciti con marmellata, crema di nocciole (ce ne sono molte, non solo la più "famosa" Nutella), crema di burro, etc., etc.. E sono così piccini e leggeri (con un impasto fatto di albumi, zucchero e farina di mandorle) che ne mangi in continuazione. In più ho scoperto, girando per la fiera Abilmente di Vicenza, che costano assai cari! per cui... meglio imparare a farseli da sé!
Ci sono diverse ricette in giro e ho comprato anche un libro, ma la migliore l'ho presa da un sito di ricette bimby e l'ho un po' adattata a modo mio.
Questo è il libro che ho comprato
Come vedrete fare l'impasto non è difficile da realizzare, quello che può o non può compromettere il risultato sono la preparazione dei dischetti per l'infornata e la cottura!

Perciò non disperate se di un impasto vi verranno pochi macarons "decenti"... godetevi quelli e preparatevi per riprovare a farne altri! con il tempo la manualità migliora e anche l'occhio sui tempi del forno.

Macarons viola con crema al cioccolato bianco





Ecco la ricetta per circa 15-20 macarons:

1. (opzionale) con il forno acceso in modalità ventilata a 150° lascio tostare 125 gr di farina di mandorle per 15 minuti circa;

2. con un robot da cucina trito ad alta velocità i 125 gr di farina di mandorle precedentemente tostati con 150 gr di zucchero a velo (con il bimby sono 10 secondi a V10);

3. monto a neve ben ferma 100 gr di albumi (ricordo che per montare a neve gli albumi aiuta mettere uno o due cucchiai di acqua); 

4. dopo 2 minuti in cui gli albumi stanno montando a neve, aggiungo 100 gr di zucchero semolato;

5. aggiungo delicatamente il composto di farina e zucchero a velo mescolando manualmente dal basso verso l'alto;
Il macarons perfetto
6. se vogliamo, a questo punto, aggiungiamo qualche goccia di colorante;

e ora arriva il bello:

7. a questo punto bisogna realizzare dei piccoli dischetti (del diametro di circa 3-4 cm) ben distanti fra loro sulla teglia da forno coperta con carta forno; li possiamo fare in due modi, o con un sac-a-pochè con bocchetta a foro tondo (attenzione perchè il composto è abbastanza fluido e tende a cadere lasciando "sbavucci" esteticamente brutti) oppure con un cucchiaino (sarà meno perfetto ma all'inizio è più efficace);

8. lasciare i dischetti a riposare per ALMENO 30-45 minuti;

9. infornare a 150° VENTILATI per circa 13 minuti (devono essere un poco dorati ma non troppo);

10. lasciare raffreddare COMPLETAMENTE, staccare delicatamente i dischetti dalla carta forno, farcirne uno con quello che preferiamo (marmellata, crema di nocciola, crema di cioccolato, crema di burro, etc.) e coprirlo con un altro dischetto.

Ecco fatti i nostri macarons. 








3 commenti:

  1. Ma che delizia questi macarons!!
    Mi aggiungo ai lettori fissi.
    Se ti va passa a fare un giro da me:
    http://lestagionideisapori.blogspot.it/

    Buon week end

    RispondiElimina
  2. Belli i tuoi macarons !!! Io ho provato a cuocerli a 150 C° ma non si sono cotti bene .. ho provato a 120 C° e sono venuti benino se vuoi passa sul mio blog a dare un'occhiata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del suggerimento! a me sono sempre venuti bene usando la temperatura del forno a 150° ma bisogna stare veramente molto attenti, basta niente che si cuociono troppo oppure che rimangano troppo morbidi! complimenti per il tuo blog!

      Elimina