martedì 24 luglio 2012

Cupcake al burro d'arachidi e frosting alla banana

Come credo molti di voi, sentendo nominare il burro d'arachidi nei film americani, soprattutto spalmato sul pane, io storcevo un po' il naso, pensando che mai e poi mai avrei mangiato qualcosa di tanto orribile. Bhe, mi sbagliavo!
Ho comprato un barattolo di burro d'arachidi qualche tempo fa e, per quanto ho scritto sopra, ho sempre temporeggiato nell'usarlo.
Ieri ho deciso di fare un cupcake al burro d'arachidi.
Ho trovato la ricetta sul libro "500 cupcakes et muffins" di Fergal Connolly (vedi foto sotto), un testo inglese che si trova anche tradotto in francese ma non in italiano.
In realtà ho unito due ricette. Ho fatto il cupcake a base di burro d'arachidi di una ricetta (stavolta ho seguito pari pari la ricetta del libro) e un frosting a base di cream cheese e banana, preso da un'altra ricetta.


Il cupcake è venuto buonissimo, contro ogni mia aspettativa (considerando poi che il solo odore del burro d'arachidi mi sembrava insopportabile, il gusto è straordinario!).


Il libro da cui ho tratto le ricette


Per il frosting ho voluto usare una cream cheese già pronta "industriale"che avevo preso tempo fa per capire la differenza con la mia "artigianale". 
E l'ho capita: la mia è molto ma molto più buona! l'ho usata perché non mi piace buttare via le cose ma non succederà mai più! meglio farsela da sé e aggiungere poi la banana!

L'accoppiata arachidi-banana comunque funziona!

Ecco la cream cheese industriale















Ecco la ricetta per 18 cupcakes medi (pirottini medi in teglia da muffin):

  1. setaccio 225 gr fi farina autolievitante e metto da parte;
  2. lavoro fino ad ottenere un composto spumoso, 225 gr di burro ammorbidito con 225 gr di zucchero fine;
  3. aggiungo 4 uova, una alla volta facendo attenzione che ognuno sia bene amalgamato e raschiando di tanto in tanto la ciotola;
  4. aggiungo la farina lentamente fino ad ottenere un composto liscio;
  5. alla fine aggiungo 115 gr di burro d'arachide;


6. riempio i miei pirottini con una pallina di composto e inforno a 175° statici per 18 minuti (prova stecchino).


A questo punto preparo il frosting:

  1. preparo 200 gr di crema di formaggio (vedi qui per la ricetta);
  2. alla crema di formaggio aggiungo, mescolando lentamente, 115 gr di banana matura schiacciata, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; 
  3. se si vuole, si aggiungono 175 gr di zucchero a velo (il dosaggio in realtà è variabile a seconda della consistenza che si vuole raggiungere, meglio metterne poco per volta; io, a dire il vero, non ne ho messo, il risultato era un composto un po' morbido che non ho potuto usare con il sac-a-pochè ma ho semplicemente spalmato a mo' di glassa);
  4. decoro quindi i miei cupcakes.


Nessun commento:

Posta un commento