mercoledì 11 luglio 2012

Cupcake al cocco


topping con cuoricini di zucchero


 La ricetta che vi presento oggi è per mini-cupcakes, ovvero cupcakes cotti in pirottini di circa 3 cm in teglie apposite. Non li ho mai fatti delle dimensioni medie per cui non so dirvi se vengono altrettanto bene, credo comunque si possa provare.

Anche perché questi cupcakes sono davvero buonissimi, i classici "uno tira l'altro" (considerata anche la versione "mini").












Non ultimo, la ricetta è semplicissima, e anche questa volta, l'ho tratta dal libro "Cupcakes piccoli lussi per il palato", di cui ho già parlato qui.




Topping con cocco tostato

Ecco la ricetta per circa 36 mini-cupcakes:


  1. setaccio 250 gr di farina autolievitante e  aggiungo 45 gr di cocco essiccato e 230 gr di zucchero semolato;
  2. mescolo tra loro 250 cc di latticello (se non lo trovate già fatto, qui vi spiego come farlo), 2 uova leggermente sbattute, un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia e 125 gr di burro fuso;
  3. aggiungo quest'ultima miscela agli ingredienti secchi e mescolo fino ad ottenere un impasto omogeneo;
  4. riempio i mini-pirottini per circa tre quarti ed inforno a 180° statici per circa 15 minuti (attenzione al tempo tenete controllato spesso e appuratevi che sia cotto con la prova stecchino).
Io normalmente faccio un frosting panna-philadelphia a cui aggiungo circa 30 gr di cocco essiccato (la dose può variare a seconda del proprio gusto...). Il topping suggerito nella ricetta è quello di cocco tostato qualche istante in padella, ma si può anche cambiare per esempio con degli zuccherini colorati o, perché no, scagliette di cioccolato.

Cupcakes facili ma di grande impatto, fateli non vi pentirete!








1 commento:

  1. ciao mara li ho fatti a scuola con i bimbi e le bimbe un successone mi sono dimenticata di dirtelo!! michela

    RispondiElimina