venerdì 28 dicembre 2012

Tortine morbide alla nocciola







Una vera squisitezza per chi ama la nutella!

Anche questa ricetta l'ho tratta dal libro "Cupcakes, piccoli lussi per il palato" che ho utilizzato varie volte, e che credo sia un "must-have" per chi ama i cupcakes!
Si tratta in realtà di piccole tortine, o quadrotti, morbide, quasi un pan di spagna, alla nocciola, farcite con una crema di nutella e burro! buonissime!







Ecco la ricetta per circa 16 tortine:

1. preparo la base: monto a neve ben ferma 4 albumi;

2. unisco agli albumi a neve, continuando a montare, 115 gr di zucchero fine, lentamente e fino a quando il composto non risulterà ben lucido;

3. continuando a sbattere, unisco i 4 tuorli rimasti;

4. unisco quindi 60 gr di farina autolievitante setacciata e 75 gr di nocciole macinate finemente;

5. unisco infine all'impasto 20 gr di burro fatti preventivamente sciogliere in due cucchiai di acqua bollente;

6. verso il composto così ottenuto in una tortiera di circa 20 cm (meglio se quadrata ma io l'avevo solo tonda..........) e inforno a 180° statici per circa 25 minuti o finché uno stuzzicadenti infilato al centro non esca pulito;

7. lascio riposare il dolce circa 5 minuti nel suo stampo e poi lo tolgo; una volta ben raffreddato lo taglio a metà in orizzontale;

8. preparo la crema: sbatto 170 gr di crema alla nocciola (tipo nutella per intenderci) con 130 gr di burro ammorbidito, e poi aggiungo lentamente 60 gr di zucchero a velo setacciato; alla fine aggiungo 3 cucchiai di acqua bollente e continuo a lavorare fino ad ottenere un composto molto morbido e cremoso;



9. farcisco la mia torta con la crema ottenuta e la metto in frigorifero il tempo necessario per far indurire la crema; quindi taglio la mia torta in tanti quadratini e il appoggio sui pirottini (io in realtà non ho aspettato perché non avevo tempo e l'ho tagliata subito, è venuta bene uguale anche se forse meno "elegante"):



Ed ecco pronti i nostri dolci, un'ottima proposta per il cenone di capodanno!





9 commenti:

  1. Queste tortine sono da una tira l'altra, non saprei davvero resistere!! Un abbraccio e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si é vero! Li ho rifatti oggi e sono venuti ancora meglio! Il consiglio di lasciare la tort in frigo prima di tagliar la è effettivamente utile! Vengon proprio carini.
      Grazie dei complimenti e buon anno a te

      Elimina
  2. ...piccolo consiglio per risparmiare un pochino...
    Ho provato in questi giorni la NUTCAO di lidl. È ottima ad un prezzo decisamente inferiore alla più nota NUTELLA: soprattutto se mescolata con panna/burro/altro risulta indistinguibile (forse minimamente più nocciolosa, ma per me questo è un pregio). Provatela e ditemi...
    PS: il valore calorico è analogo (non va guardato ;-))
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Scusate... si chiama choconussa e non nutcao...
    Carmen

    RispondiElimina
  4. devono essere golosissimi cara!! ogni volta che ti vengo a trovare trovo sempre delle meraviglie :) felice we :*

    RispondiElimina
  5. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
    Si tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.

    È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo participases con ricette come questa. Guarda Amazing!

    Saluti

    RispondiElimina
  6. Ho già l'aquolina in bocca, li devo fare anche io assolutamente!! Vieni a visitare anche il mio blog?! http://cucinare-che-passione-elisa.blogspot.it/ Ti aspettooooo ciaoooooooooo e bravaaaaaaaaaa

    RispondiElimina