sabato 27 ottobre 2012

Cupcakes alla zucca di Halloween




 La ricetta (e il post di oggi) sono un po' diversi dal solito, per due motivi: la ricetta... stavolta ho usato un preparato per cupcakes! lo so, non è il massimo, ma ho visto questa confezione di "preparato per cupcakes" di Molino Rossetto e non ho resistito alla tentazione di provarlo, ovviamente modificando la ricetta di base! le fotografie... lo so non sono bellissime, ma mio marito (nonché mio "fotografo ufficiale") in questi giorni ha altro da fare e sta un po' "snobbando" i miei cupcakes, per cui mi sono arrangiata con l'Iphone! perdonatemi...

Halloween... non potevano mancare i cupcakes mostri alle caramelle gommose. Come dicevo sopra, ho usato come base il preparato della Molino Rossetto, composta sostanzialmente da farina tipo "00" per dolci, farina di riso, zucchero e lievito per dolci. Il peso complessivo degli ingredienti secchi è di circa 270 gr per circa 12 cupcakes.
Nella confezione sono inoltre presenti i pirottini per cuocere i cupcakes e un sacchetto di zuccherini colorati per guarnirli (che però non ho usato).





Io credo che se non trovate il preparato potete benissimo usare una miscela di farina per dolci e farina di riso in parti uguali per complessivamente 135 gr, 120 gr di zucchero e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Al tutto ho aggiunto la zucca e la marmellata di arance amare. Ottimo risultato direi. Sopra un frosting verde alla crema di formaggio, spalmato grossolanamente come per formare la faccia butterata di un mostro.
Insieme alla mia bimba grande poi, mi sono divertita a creare le faccette con tante caramelle colorate! Un ottimo modo per passare queste tristi giornate piovose coinvolgendo i più piccoli.
Allora: dolcetto o scherzetto?



Ecco la ricetta per 12 cupcakes:

1. taglio circa 180 gr di zucca a pezzettini e li cuocio in forno a microonde con circa 2 cucchiai di acqua  (circa 8-9 minuti a potenza medio-alta); poi frullo il tutto creando una purea;

2. lavoro a crema 125 gr di burro;

3. aggiungo una alla volta 2 uova;

4. aggiungo la purea di zucca e un cucchiaio di marmellata d'arance (io avevo quella di arance amare) e continuo a lavorare la miscela;

5. aggiungo la miscela di farina e altri circa 40 gr di farina autolievitante;

6. riempio per tre quarti i pirottini ed inforno a 170° statici per circa 25 minuti (prova stecchino!);

7. una volta raffreddati, li copro con la crema al formaggio verde e li decoro con tante caramelle gommose e marshmallow!

Ecco la mia bimba che gioca con le caramelle e i marshmallow:




 Ed ecco il risultato finale!













1 commento: