sabato 20 ottobre 2012

Torta e cupcakes per il compleanno della mia bimba





Innanzitutto mi scuso se ultimamente sto aggiornando poco il mio blog, ma essendo tornata al lavoro a tempo pieno e avendo due bimbe piccole, il tempo é sempre poco! E proprio una settimana fa compiva un anno la mia bimba più piccola e lo abbiamo festeggiato con torta e cupcakes! Ho preparato dei semplici cupcakes allo yogurt con frosting alla panna e Philadelphia, guarniti con briciole di cupcakes saltati in padella con un po' di zucchero di canna.






La torta invece l'ho realizzata preparando tre basi di circa 22 cm, una lasciata bianca, una aromatizzata al mirtillo e una alla fragola. Tra i tre strati ho messo una buonissima farcia a base di ricotta e Philadelphia arricchita da fragole e mirtilli. L'ho poi ricoperta di panna vegetale, fatta riposare in frigo per tutta la notte, e ricoperta con pasta di zucchero! Per i puristi, mi spiace che la torta abbia qualche "crepa" ma purtroppo la mia manualità non è il massimo... Ho sempre troppo poco tempo per giocare con la pasta di zucchero e questo mi spiace un po'! Spero comunque vi piaccia!



Vi riporto la ricetta della torta:

1. Lavoro con la planetaria 150 gr di burro a temperatura ambiente con 300 gr di zucchero;

2. Quando il composto è ben cremoso, aggiungo 3 albumi e successivamente 300 gr di formaggio tipo Philadelphia;

3. Aggiungo 300 gr di farina per dolci setacciata insieme a 1 bustina e mezzo di lievito;

4. Quando il tutto è ben amalgamato, divido il composto in tre e aggiungo in uno 2 cucchiai di succo di mirtillo e in un altro 2 cucchiai di succo di fragola; io ho anche aggiunto una punta di colorante viola e una di colorante rosso nelle rispettive basi in modo da esaltarne un po' il colore!

5. Riempio tre teglie da 22 cm con i tre composti e inforno per 40 minuti circa a 170º statici;

6. Mentre la torta sta cuocendo, preparo la farcia: lavoro insieme 125 gr di burro morbido, 250 gr di formaggio tipo Philadelphia, 250 gr di ricotta fredda, 75 gr di zucchero a velo e 2 cucchiaini circa di estratto naturale di vaniglia;

7. Divido la farcia in due e in una aggiungo circa 500 gr di mirtilli, nell'altra 250 gr di fragole a pezzetti (o di più se si vuole!);

8. Compongo quindi la torta alternando ai tre strati di torta la farcia, avendo l'accortezza di mettere la farcia con i mirtilli vicino alla base aromatizzata al mirtillo e quella con le fragole vicino alla base con il succo di fragola.




Ho quindi ricoperto la torta con la panna vegetale montata, l'ho fatta riposare in frigorifero per una notte e l'ho poi ricoperta e decorata con pasta di zucchero.














6 commenti:

  1. BELLISSIMA LA TORTA, FANTASTICI I CUPCAKE...non aggiornerai il blog spesso..ma quando lo fai non scherzi eh?
    Dato che i compleanni delle mie due pesti sono a dicembre, mi copio questo post per eventuali spunti.
    Brava!
    Buona domenica! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti! La torta é veramente buona te la consiglio! Anche per i bambini, ha un gusto molto delicato anche la farcia

      Elimina
  2. Stupenda la torta e anche i cupcakes!! Bravissima.... Bella la ricetta brava!! ... E auguri a Zoe ;))
    Felice serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri e anche per i compleanni!

      Elimina
  3. Bravissima ... sono davvero belli sia cupcake che torta ... proverò la tua ricetta!!!
    p.s. ed auguroni (anche se già passato) per la tua piccola!

    RispondiElimina