sabato 13 ottobre 2012

Cupcake dei 7 vasetti di yogurt




Avete mai fatto, o perlomeno sentito parlare della torta dei 7 vasetti di yogurt? ovvero di una torta fatta con ingredienti che non vengono pesati ma "misurati" utilizzando il vasetto vuoto dello yogurt che viene usato nell'impasto.
E' una ricetta facilissima che si può ben applicare ai cupcakes! l'impasto è soffice-soffice, tanto che tende a sbriciolarsi un po' (e questo potrebbe essere un difetto), ma che si adatta ad essere arricchito con gocce di cioccolato o frutta! io ne ho provate varie versioni, in quelle che vedete in foto ho usato lo zucchero di canna a posto di quello semolato... il composto è sicuramente meno soffice e il gusto più deciso, all'inizio quasi troppo. Ma mangiate il giorno dopo hanno il loro perchè... il gusto forte dello zucchero di canna risulta attenuato e il cupcake molto più godibile (tanto che mia figlia continuava a mangiarne e considerato quanto è schizzinosa "è tutto dire"). Qui comunque vi riporto la ricetta originale.
Alcuni poi li ho semplicemente ricoperti con palline dolci al mais e miele (quelle che si usano per la colazione, io ne ho usato un tipo BIO a marca Iper) mescolati con un po' di burro morbido e zucchero di canna. Il composto l'ho messo direttamente sull'impasto nel pirottino prima di essere infornato.
In altri cupcakes ho messo qualche chicco di uva fragola che dà un gusto dolce veramente buono ma che, come dice mio marito, può dare fastidio perchè l'uva fragola ha i semini...

Ecco la ricetta per circa 12 cupcakes medi:


  1. prendo un vasetto standard di yogurt bianco o agli agrumi (io ho usato quest'ultimo... credo che anche al cocco possa dare un buon risultato) e verso lo yogurt nella planetaria;
  2. pulito il vasetto, aggiungo allo yogurt nella planetaria 1 vasetto scarso di olio di riso (ma va bene anche l'olio di semi) e 2 vasetti di zucchero (io ne ho messo un po' meno, circa 1 vasetto e tre quarti), e lascio lavorare gli ingredienti per qualche minuto;
  3. aggiungo, una alla volta, due uova e continuo a lavorare;
  4. aggiungo 1 vasetto di fecola di patate e 2 vasetti di farina per dolci; 
  5. alla fine aggiungo anche una bustina di lievito per dolci;
  6. riempio i miei pirottini (attenzione a non riempirli troppo perchè lievita molto!) e inforno a 175° statici per 26 minuti circa (prova stecchino).




2 commenti:

  1. Ciao!!
    Ma sai che la faccio anch'io quasi uguale? Ho comperato un libricino sui cupcake (ricette americane) ma usano 'na botta di burro e zucchero...io li preparo con olio evo e farina di kamut, farro o riso usando yogurt e i vasetti come misurino.
    Poi il problema è metterci un frosting che non sia iper-calorico e burroso....
    Buoni-buoni, ciao!
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie. Anche io cercò sempre di usare ingredienti per quanto possibile più sani, tipo zucchero di canna, farina integrale o miele tanto per dirne alcuni! Un frosting veramente dietetico forse non c'è, puoi farne uno con lo yogurt greco o con la ricotta per esempio, li ho usati in qualche ricetta (prova a dare un occhio...), comunque basta montarli un po' con lo zucchero a velo. Oppure panna vegetale montata con Philadelphia (anche senza zucchero tanto la panna vegetale é già zuccherata). Non é priva di calorie ma é più leggera di una crema di burro e riesci a lavorarla bene con il sac-a-poche! Spero di esserti stata utile!

      Elimina