lunedì 17 settembre 2012

Una nuvola di cupcake al tè verde matcha









Continuavo a leggere ricette di dolci con il tè verde in polvere matcha, ma non riuscivo a capire dove comprarlo... poi finalmente l'ho trovato! al negozio "Peter's TeaHouse" che si trova in centro città a Verona (ma anche in molte altre città italiane). E' una polvere finissima impalbabile... carissima! fortuna che non ne serve molto.
Ho preso la ricetta dal libro "Cupcakes, piccoli lussi per il palato" di cui ho parlato più volte.
Come mio solito però ho cambiato un po' la ricetta, in particolare ho cercato di creare un cupcake che fosse leggero e morbido... come una nuvola. Sicuramente ci sono riuscita, così morbido che una volta raffreddato tende a ridursi in volume, tanto che in questo caso è utile riempire completamente il pirottino (a differenza di quanto viene consigliato di solito). Il frosting è un semplice panna-philadelphia con mezzo cucchiaino di tè matcha. Buonissimi!

Il mio "tesoro": il barattolino di tè matcha


Ecco la ricetta per 24 cupcakes di dimensioni medie (pirottini da 5-7 cm in teglia da muffin):

1. setaccio 125 gr di farina autolievitante e la mescolo con 30 gr di fecola di patate e metto da parte;

2. monto a neve ben ferma gli albumi di 3 uova (aggiungendo un goccio di acqua che aiuta a montare meglio) e metto da parte;

3. monto i rossi rimasti (3) con 170 gr di zucchero; lavoro a lungo il composto fino a quando è ben spumoso;

4. aggiungo 185 gr di burro fuso e un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia e continuo a lavorare il composto;

5. mentre il composto di tuorli si lavora, porto ad ebollizione 125 cc di latte; lo tolgo quindi subito dal fuoco e vi sciolgo dentro 3 cucchiaini di tè matcha in polvere;

6. aggiungo al composto con i tuorli gli ingredienti secchi, alternandoli con il latte;

7. alla fine aggiungo gli albumi a neve, dal basso verso l'alto, avendo cura di non smontarli;

8. riempio COMPLETAMENTE i miei pirottini e inforno a 180° statici per 15-16 minuti (attenzione alla prova stecchino!);






9. una volta raffreddati, li guarnisco con il mio frosting.





Nessun commento:

Posta un commento