lunedì 24 settembre 2012

Tres leches cupcake alla maniera "de noantri"








Oggi ho provato una ricetta dal libro di Martha Stewart "Cupcakes" di cui ho già parlato più volte.

La "tres leches cake" è una torta molto diffusa nel sud america e deve il suo nome dall'uso di tre tipi diversi di latte: latte condensato, latte evaporato (che è una sorta di latte condensato senza zuccheri aggiunti) e latte intero. Come per il tiramisu, anche per questa torta (e di conseguenza per il cupcake) è prevista una base molto morbida che viene inzuppata con una miscela liquida, fatta in questo caso dalla combinazione dei "tre latti".

Nella ricetta del libro di Martha Stewart, erano previsti latte condensato, latte evaporato e panna. Non riuscendo a reperire il latte evaporato, e considerando anche le quantità indicate dalla ricetta  (che pensavo avrebbero dato un risultato troppo stucchevole), ho deciso di cambiare un po' gli ingredienti della bagna. Il risultato è notevole! mia figlia Gaia li adora (il che è tutto dire... quando mi ha detto "mamma ancora uno" non volevo crederci!) per cui rifateli e poi ditemi!








Ricetta per circa 30 cupcakes di dimensioni medie:

1. monto a neve gli albumi di 6 uova medie, insieme a un quarto (1/4) di cucchiaino di bicarbonato di sodio, un quarto (1/4) di sale e un goccio di acqua;

2. aggiungo agli albumi montati, i tuorli rimasti e 225 gr di zucchero; continuo a mescolare fino a quando il composto risulta omogeneo;

3. aggiungo 113 gr di burro fuso e continuo a mescolare;

4. aggiungo 150 gr di farina per dolci in quattro volte, facendo attenzione che gli ingredienti siano ben  amalgamati;

5. riempio i pirottini per metà circa e inforno a 170° statici per circa 25 minuti (fino a quando sono dorati in superficie);

6. una volta tolti dal forno, forare immediatamente la cupola con uno stuzzicadenti;

7. preparo la bagna: mescolo con un cucchiaio 320 gr di latte intero, 170 gr (un tubetto) di latte condensato e 200 ml di panna da montare;

8. bagno quindi i miei cupcakes con il composto preparato fino a quando non esaurisco i liquidi; lascio riposare per almeno 30 minuti (più riposano meglio è!);




9. alla fine guarnisco con panna montata (io ho usato quella vegetale) e cospargo con un po' di cannella.


Buon appetito!



















2 commenti:

  1. Wow...ho l'acquolina in bocca!!!Da provare!Ti farò sapere ;-)
    ..e Grazie x la ricetta!!
    Cate79

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, fallì sono buonissimi! Tra i migliori a mio avviso!!!

      Elimina