domenica 11 novembre 2012

Rainbow cupcakes




Che belli che sono questi cupcakes! Sono veramente divertenti da vedere e da preparare, anche se la preparazione è davvero lunga! 
Ho fatto solo poche variazioni alla ricetta originale che ho preso da "the big book of cupcakes". Come mio solito, ho cercato di ridurre la quota calorica sostituendo metà del burro con la ricotta. Ho dovuto poi sostituire lo strato giallo con uno arancio perché non avevo il colorante giusto... Infine la sequenza dell'arcobaleno é sbagliata... La mia bimba ha voluto invertire il viola con l'azzurro!
Fateli non sono solo belli da vedere ma anche da mangiare!
Dimenticavo, il frosting è fatto con panna vegetale montata insieme a 2-3 cucchiai di ricotta e un cucchiaio di latte di cocco, cosparso con zuccherini colorati!





Ecco la ricetta per circa 10-12 cupcakes di medie dimensioni:

1. Setaccio 225 gr di farina per tutti gli usi insieme a mezzo cucchiaino di lievito per dolci;

2. nella planetaria lavoro 55 gr di burro o margarina ammorbidita e 55 gr di ricotta vaccina (meglio se fresca), insieme a 220 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto molto soffice;

3. aggiungo 2 uova, una alla volta, facendo attenzione che ciascuna sia ben amalgamata al composto;

4. aggiungo 1-2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia;

5. a bassa velocità, aggiungo la farina con il lievito, in due volta, alternati a 60 ml di latte di cocco;

A questo punto inizia la parte più "complicata":

6. divido il mio impasto in 5 PICCOLE ciotole: ne metto approssimativamente 180 ml in ciascuna;

7. aggiungo alla prima 6 gocce (se liquido) oppure la punta di un cucchiaino (se in gel), di colorante alimentare giallo (o albicocca come ho fatto io);



8. aggiungo alla seconda 6 gocce (se liquido) oppure la punta di un cucchiaino (se in gel), di colorante alimentare verde;




9. aggiungo alla terza 8 gocce (se liquido) oppure la punta di un cucchiaino (se in gel), di colorante alimentare rosso;







10. aggiungo alla quarta 10 gocce (se liquido) oppure la punta di un cucchiaino (se in gel), di colorante alimentare blu;



11. aggiungo all'ultima 8 gocce (se liquido) oppure la punta di un cucchiaino (se in gel), di colorante alimentare viola (oppure mescolo alcune gocce del rosso con alcune del blu);





12. a questo punto, metto un cucchiaio circa di ogni composto nei miei pirottini, rispettando l'ordine delle ciotole, e cercando di livellare ogni colore prima di aggiungere il successivo;

13. inforno a 180° per almeno 25 minuti (prova stecchino);


Una volta tolti e raffreddati li posso decorare con il frosting che preferisco!






2 commenti: