Ho cercato naturalmente di usare tutti gli ingredienti base della cassata siciliana, ovvero la farina di mandorle, la ricotta e i canditi. Il risultato è un cupcake morbido (soprattutto se mangiato in giornata) e gustoso. Ovviamente la ricetta è off-limit per chi non ama i canditi!
Come usuale vi dò alcuni suggerimenti: tradizionalmente la ricotta usata per la cassata è di pecora, io non l'avevo e quindi ho usato la ricotta vaccina ma se potete rispettate la tradizione! se poi non avete bambini in giro (come me) allora potete provare a bagnare il cupcake (prima di guarnirlo con il frosting) con una bagna di acqua e rum, tanto per avvicinarci ancora di più al gusto originale della cassata siciliana.
Ultima nota, per questo cupcake ho fatto un frosting con panna vegetale e ricotta montate insieme. Molto delicato come gusto anche se un po' troppo morbido per essere lavorato bene con il sac-a-pochè, ma il risultato è gradevole comunque.
La frutta candita direttamente dalla Sicilia |
Ecco la ricetta per circa 24 cupcakes di dimensioni medie:
1. preparo gli ingredienti secchi: setaccio 200 gr di farina per dolci e vi aggiungo 100 gr di farina di mandorle, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e 2 cucchiaini di lievito per dolci;
2. lavoro A LUNGO (più le sbattiamo meglio è) con la frusta piatta o con lo sbattitore elettrico, 3 uova medie con 150 gr di zucchero semolato; ripeto lavoriamo a lungo in modo che il composto sia molto spumoso, più o meno come nella foto seguente:
4. aggiungo gli ingredienti secchi poco per volta, alternati a 4 cucchiai di latte;
5. se la frutta candita è intera come la mia, la taglio a pezzettini e la aggiungo al composto a mano;
6. inforno a 180° statici per 22 minuti circa (prova stecchino).
Una volta raffreddati li farcisco con il mio frosting che realizzo montando INSIEME 200 gr di panna vegetale con 2 o 3 cucchiai di ricotta e qualche cucchiaio di zucchero a velo (la dose la decidete voi a seconda di quanto la volete dolce, ricordandovi che la panna vegetale di solito è già zuccherata).
Nessun commento:
Posta un commento